Artista: Duke Montana
Album: Grind Muzik II
Data uscita: 02/07/12


Il bello del rap italiano è la varietà. Più che negli Stati Uniti e nelle rispettive due Coasts, a seconda delle province cambia l’accento, la visione della strofa, l’intonazione. Alcuni lo fanno più gangsta, altri si concentrano sulla poetica dei versi, terzi preferiscono un approccio più hardcore: romani, milanesi, torinesi, sardi, palermitani, chi più ne ha più ne metta.
Duke Montana con “Grind Muzik 2” rappresenta il rap di Roma, che come qualsiasi stile può piacere o non piacere: l’accento forte che fa finire quasi ogni parola con l’accento (a’ romana insomma), una prima traccia che si chiama “Roma violenta pt.2”, uno scenario perfettamente delineato sin dai primi quarti.
Un album spaccato a metà in termini di logica e editing, inizialmente quasi condannabile per colpa di strofe che si alternano a versi melodici creando un equilibrio decisamente stridente (un esempio è “Come mai?”, traccia che sembrava promettere veramente bene almeno fino all’arrivo del ritornello). Da “Sucker boy” in poi, invece, la svolta. I pezzi sono più uniformi e concentrati sulla parola, coerenti: “Fuori orario”, “Le strade di ieri” e “Demotape” sono sicuramente le tracce da tenere maggiormente in considerazione.
Talento di un artista così fortemente legato alla sua città e al suo stile comunicativo è il saper rifinire la propria forma in modo da rendere piacevole l’ascolto anche ad un pubblico che non vive l’ambiente in cui viene prodotto lo street album: la lucidatura sarà forse applicata principalmente solo alla fine del lavoro, ma rende le ultime quattro tracce memorabili, suggestive e perfette candidate per un’aggiunta da playlist.

Collaborazioni con Seppia, Ion, Saga, G.Soave e produzioni di Shablo, Don Joe e l’ormai familiare Sick Luke. Street album che anticipa l’uscita del disco “Stay Gold” del il prossimo autunno.

Golden Age Biz.


voto: 6/10


Tracklist:

01 Roma violenta pt.2 feat. Seppia
02 Scoppia il locale [prod. by Sick Luke]
03 Head up high feat. Ion
04 Ready to rock
05 Chi osa vince feat. Saga [prod. by Sick Luke]
06 Retire
07 Rap lessons [prod. by Don Joe]
08 Come mai? [prod. by Sick Luke]
09 Sucker boy
10 Fuori orario feat. G. Soave [prod. by Dj Shablo]
11 Le strade di ieri [prod. by Sick Luke]
12 Demotape [prod. by Sick Luke]



0 commenti:

Posta un commento

 
Top