"Nessuno mai", nuovo Ep di Killa Cali che segue a distanza di due anni i precedenti progetti "Miracolo Militante" e "Militanza vol. 2", è un lavoro che vanta importanti collaborazioni con alcuni dei migliori beatmaker italiani (3D, Prize, Zef, Dj Raw, Ale Aka, Skaze, Chebit, Rako Alma, Zonta) e numerosi artisti oramai di riferimento della scena nazionale (MadMan, Jack the Smoker, Montenero, Uzi Junkana, Alessandro Ray, Gemitaiz). Rilasciato il 21 Maggio, l'Ep è stato presentato on-line da "Never change", primo singolo estratto prodotto da 3D.

"Nessuno mai" è in scaricabile in freedownload su Honiro.it

Questo Ep ha il merito di saper proporre il giusto equilibrio tra rime strutturate/ incastri tecnici (Himalaya / Italiano medio / Wilt Chamberlain) e una vena melodica, che figura nella maggior parte dei ritornelli, orientata verso formule più propriamente musicali (Se resti qui / Sous-Estimée / Farò a meno di te); ed è proprio questa caratteristica a rendere l'ascolto più facile e rilassato, come se scandisse pause non dichiarate all'interno della scaletta separando i pezzi più intensi da quelli più soft, inclini ad un momento di riflessione.
"Sous Estimée", prodotta da Chebit, incarna esplicitamente questo lato morbido e jazzy dell'Ep e funge da introduzione all'ultimo terzo della tracklist, che tra "Italiano medio", Farò a meno di te" e "Anni di merda" si sfoga su tematiche più introspettive e arrabbiate.
"Nessuno mai" è una bella parentesi all'interno di questa scena italiana che sempre con più entusiasmo si fa promotrice di personalità che, piuttosto che giuste paladine del less is more, risultano essere ambasciatrici del diabolico vizio del "cificcotuttodentrocosìsembropiùbravo". Con le dovute eccezioni.

Tags: identità, fedeltà e cambiamento; fantasmi buoni; altruismo inconcludente; barlumi di ottimismo; cinismo romantico; la vetta dell'Himalaya; uno sguardo fisso verso il basso; paradosso della disoccupazione; animo Stakanov-ista; competitive positioning; il buon vecchio Mr.Instinct; traghetti, bici, percorsi, acropoli; la condanna fardello da vincolo geografico; emancipazione forzata; digitali dal Salento; distanze; vicinanze; partenze; sassi e diamanti; simboli del male; medaglie al valore; sopravvivenza.

Tracklist:1. Never change (Prod. da 3D)
2. La merda più vera che abbia mai scritto (Prod. da Prize)
3. Nessuno mai (Prod. da Zef)
4. Se resti qui (Prod. da Dj Raw)
5. Himalaya feat. MadMan, Jack The Smoker (Prod. da AleAka)
6. Wilt Chamberlain feat. Montenero, Uzi Junker (Prod. da Skaze)
7. Sous Estimé (Prod. da Chebit)
8. Italiano medio feat. Alessandro Ray (Prod. da Rako Alma)
9. Farò a meno di te (Prod. da Zonta)
10. Anni di merda feat. Gemitaiz (Prod. da Prize)



0 commenti:

Posta un commento

 
Top