Sick flow, non una pallida imitazione.
[5am]

MM Vol.1 è l'ultimo mixtape di MadMan, hostato da Gemitaiz e mixato da Mixer T. 18 tracce e tante collaborazioni, da Killa Cali, Sercho e Uzi Junkana ai Macheteros En?gma e Jack the Smoker, a Ensi e Luché. Il mixtape è in freedownload dal neonato sito ufficiale di MadMan madman-official.com

MadMan è senza alcun dubbio uno degli artisti di più carisma sulla scena italiana, e ha espresso alla perfezione la sua personalità su tutte le basi che strutturano MM Vol 1; oltretutto, l'energia del suo flow non da spazio a momenti da basso livello di attenzione. C'è una forza particolare che fluentemente nuota su tutta la durata di questo lavoro. Ottima scelta per quanto riguarda le collaborazioni.
MM Vol.1 è un mixtape che ha tutto: lirica incendiaria, strumentali ad oc, un flow di un'altra dimensione come half life, intracciato-veloce-criptico come non se ne sentono altri in giro. Le qualità di tutti questi elementi credo possano essere condivise unanimemente. Le intenzioni, al contrario, penso abbiano sorpreso positivamente alcuni e deluso altri.
Immagino che in molti si aspettassero, affianco alle solite autocelebrative da emergente di talento che sta esplorando i primi metri quadri di vera fama, pezzi più seri e introspettivi. Questo mixtape, di pezzi seri e introspettivi non ne ha (pallida eccezione di "5am"), e penso che molti ascoltatori, probabilmente non fedelissimi membri del MadMan fanclub, ci siano rimasti un po' così.
Anche io mi aspetto sempre di trovare della poesia accanto a tracce più cazzeggione e al profumo di erba-figa-soldi, ma non ho niente contro le scelte con cui MadMan ha dato vita a questo lavoro. Non vedevo l'ora di sentire qualcosa di più profondo che portasse la sua firma, ma fin quando passo un'oretta della mia vita ad ascoltare ottime strumentali condite con un bel flow (risultato finale: roba leggera nel contenuto ma memorabile per impatto carismatico), beh, mica ci sputo sopra. "Quello che cerco" tenta di chiudere la tracklist con un po' di profondità, ma quell'autotune e il livello lirico del ritornello rovinano i buoni propositi. "5am", da parte sua, si auto-elegge con la sua lirica da perdifiato e rime super limate come la perla del mixtape.
La seguenza senza fine di testi autocelebrativi porta a momenti da punto interrogativo (amico con il talento che hai potresti fare il culo ai più grandi), ma MM Vol.1 è un mixtape senza gradi pretese da contenuto. Spero almeno che le intenzioni fossero queste.
Ad ogni modo, complimenti MM.






0 commenti:

Posta un commento

 
Top