Artista: Stokka & MadBuddy
Album: #Bypass
Data Uscita: 28/05/12
Etichetta: Unlimited Struggle










“Io non vivo l’egotrip del rapper medio italiano,
 con la fissa che l’hip-hop nasca e muoia a Milano” [Nella casa].

Ci scommetto la salute, che a Dicembre (salvo cataclismi naturali) “#Bypass” sarà ancora considerato uno degli album migliori dell’anno nella scena rap italiana. In due parole, crea dipendenza.
“#Bypass”, Twitter docet, è un titolo che lascia libertà di interpretazione e che rappresenta il lavoro che arriva al follower dopo un periodo di pausa creativa per il duo di Palermo Centrale Stokka e MadBuddy: una compressione di generi e influenze anche lontanissime dal mondo hip-hop, un concentrato di visioni personali che si traducono in una suggestiva raccolta di quattordici tracce. E come garantiscono gli autori, “Tutto senza filtro, 100 % vita reale”. 
Ogni volta che ascolto qualcosa di nuovo cerco di individuare i PM (pezzi memorabili), quelli che per me rappresentano l’album, street album, mixtape, demo che sia.  In questo caso, “Nella casa”, “Linee”, “Gold”, “Con me” e “Ho fame” rientrano nella top 5, ma “Attraverso il vetro” è il vero, unico assatanato responsabile della mia dipendenza (cronica) da questo lavoro.
Collaborazioni studiate ad hoc, cucite sui pezzi alla perfezione con ago e Dj Shocca, Ensi, Frank Siciliano, Clementino, Ghemon e Johnny Marsiglia, in poche parole l’elite dal rap italiano condensata in un autentico gioiello di classe, vera gioia per l’ascolto.
L’incontro di Palermo e Milano, della lirica e di sfondi sonori perfetti, hanno creato un risultato finale che ha messo d’accordo veramente tutti. “#Bypass” esce per la Unlimited Struggle ed è capitanato dal video “Centouno”, sul Tubo dalla fine di Maggio.

voto: 9/10

Tracklist:

01 #Bypass (feat. Esa El Prez)
02 Piano B.
03 Nella casa (feat. Dj Shocca)
04 Linee (feat. Frank Siciliano)
05 Centouno.
06 Gold.
07 Attraverso il vetro.
08 Future (feat. Dre Love)
09 Con me.
10 Ho fame (feat. Ensi, Johnny Marsiglia e Dj Shocca)
11 Quello che hai (feat. Ghemon, Pat Cosmo Casino Royale)
12 La fuga (feat. Clementino)
13 Canzoni a memoria (feat. Serena Ganci)
14 Un’altra vita no.





0 commenti:

Posta un commento

 
Top