Artista: Enmicasa
Album: Rifarei Tutto
Data Uscita: 10/07/12






Nuovo giro nuova corsa, nuovi segni nelle ossa, questa vita non mi sposta.
Nuovo giro nuova corsa, nuovi segni nelle ossa, divento sotto scacco - la mia mossa [Nuovo Giro]

Numeri: a tre anni da “Senza Respiro Reload”, “Rifarei tutto” arriva giusto giusto per il decimo anniversario di Produzioni Oblio – Area di Contagio; dodici nuove tracce originali dello storico gruppo di Rho EnMiCasa, tra cui quattro collaborazioni (Vacca, Jamil, Bassi Maestro, Veleno Ra34 e Melo). Quattro artisti che rappresentano il vero rap italiano.

Prodotto da Zed, “Rifarei tutto” è imbevuto di uno spirito classico hip-hop: senza tanti fronzoli e perdite di tempo, i testi raccontano le loro storie con concentrazione e sintesi, dando prova dell’esperienza del gruppo e delle loro ottime capacità liriche.
Diciamo pure che come intro non c’è male (anzi, in tutta onestà gasa proprio): “Nuovo giro” apre l’album con un testo davvero efficace e una bella energia, seguita da “Rifarei tutto”, con un topic di base che ogni ascoltatore può facilmente fare suo, tra occasioni ormai bruciate e questo che non è mai stato un mondo onesto. Una vera perla. 
“Sogno sempre” è la notte ad occhi aperti, l’ultima dimensione dei desideri; “Una vita fa” dipinge un concentrato di ricordi incisi nel dna, dai souvenir dell’infanzia all’esperienza Fast and Furious; “Il mio credo”, la sete di sapere, la forza dell’ambizione, una overview dei traguardi raggiunti. “Gli artisti veri muoiono quando hanno ancora fame e sete”, così Bassi Maestro conclude la sua strofa in “Non dire mai”; “Il tempo detta legge” è l’ossessione per le lancette, che tendono a fondersi in oro e a sfuggire via dalle mani di chi paga.

Quello che mi è piaciuto di più in quest’album è la forza della parola, che si impone con raffinate rime e abbinamenti sui quarti, e la presenza di una traccia romantica in puro stile Vacca. A mio personale avviso, l’unica pecca è la n°4 “Anche no”, che, tra “Rifarei tutto”, “Sogno sempre” e “Non dire mai”, rovina un po’ l’atmosfera. Anyway, un album davvero da ascoltare .

7/10

Tracklist:

01 Nuovo giro
02 Rifarei tutto
03 Sogno sempre
04 Anche no
05 Non dire mai (feat. Bassi Maestro)
06 Una vita fa
07 Il mio credo
08 Un quarto di miglio
09 Il paese va a puttane (feat. Jamil)
10 Tutto ad un tratto (feat. Vacca)
11 Il tempo detta legge (feat. Veleno Ra34 & Melo)
12 Mi casa es tu casa

1 commenti:

 
Top