Artista: Gemitaiz
Data uscita: 13/07/12
Etichetta: Honiro Label













E ci scaldano, con la merda con cui ci bombardano,
fanno passare l’innocente per vandalo,
dicendo che così loro ti salvano,
e chi ci salva mo’?
Dalla pioggia di pubblicità, scelte secondo i gusti,
che non sono i tuoi ma credi siano quelli giusti [Baghdad].

Penso ancora al celeberrimo “Colpo di Tacco”.

“Quello che vi consiglio Vol.3”, o meglio QCVC3, esce per Honiro Label/ HarshTimes, e non è solo condito da ottime tracce individuali, ma anche da collaborazioni e produzioni di tutto rispetto (Ensi, Primo, Nayt, Madman e Canesecco al mic, Dj Raw, Mixer T, Denny The Cool e 3D alla base). 
L’equilibrio dominante pianifica un’alternanza tra il famoso fast rap che contraddistingue lo stile dell’artista e andature più lente come in “Fuori di testa”, “Ballata del dubbio” e “Baghdad”, che da parte loro creano momenti di decompressione dalle altre tracce più intense e a scarsa portata di respiro, veloci ed energetiche.
Questo mixtape migliora climax-ticamente man mano che si va avanti nell’ascolto: i pezzi più efficaci si concentrano nel mezzo e alla fine della scaletta, e tra “May day”, “L’ho scelto”, “Ti piacerebbe”, “Va bene così” e “Giro di notte” c’è solo l’imbarazzo della scelta. La carica nella voce estremizzata a tratti come un grido, la cadenza a volte cantilenante e paranoica che delinea il ritmo alla perfezione, e, soprattutto, la personalità dell’artista, regalano alle sedici tracce di “Quello che vi consiglio” un’identità e una completezza di immagine molto chiara. La memoria musicale, ritmata e lirica non si sviluppa tutti i giorni dopo il primo ascolto, ma, in questo caso, il fenomeno è sicuramente reso più facile dall’immediato accostamento della voce e delle parole alla figura di Gemitaiz.
Anche la scelta delle collaborazioni è molto interessante (e intelligente): oltre ai fedeli compari Madman e Canesecco, spiccano particolarmente i tre della NSP, nuovi beniamini del rap romano.
In aggiunta, la presenza del sacro Enzino, Primo, gli scratch di Dj 2P, le productions di Dj Raw, Denny The Cool, 3D,  e Mixer T completano il quadro aggiungendo una forte nota di attualità, super rime alle “Ti piacerebbe”, e una bella scarica di basi alla “Baghdad” e “Come gli esplosivi”.

Che bel mixtape.

Voto: 8/10

Tracklist:

01 Intro
02 Nato estremo (prod. by 3D)
03 Fuori di testa (prod. by Il Tre)
04 Male e bene
05 End of days (Freestyle)
06 May day (feat. Nayt)
07 Come te (prod. by Chebit)
08 JAST pt. 2 (feat. Canesecco & Madman)
09 Ballata del dubbio (prod. by Mixer T)
10 L’ho scelto (feat. NSP)
11 Ti piacerebbe (feat. Primo, Ensi & Dj 2P) (prod. by Mixer T)
12 Come gli esplosivi rmx (prod. by 3D e Dj Raw)
13 Va bene così (prod. by Dj Raw)
14 Rimango qua (prod. by Mixer T)
15 Baghdad (prod. by Denny The Cool)
16 Giro di notte (Awolnation Rmx) – Bonus track


0 commenti:

Posta un commento

 
Top